Oculista Catania Manuela Pulvirenti - Studio di Oculistica e chirurgia a Catania - Medico Oculista di Malattie dell'Occhio

Oculista Catania

Dr.ssa Manuela Pulvirenti Oculistica e Chirurgia

FOCUS

TEST LACRIMALI

Il film lacrimale è una struttura molto complessa e la sua compromissione può determinare la comparsa di malattie della superficie corneale che spesso sono sottovalutati da medico e paziente.
Esistono diversi esami per la valutazione sia quantitativa che qualitativa del film lacrimale. Tra questi i più comunemente usati sono:

il Test di Shirmer, utilizzato per la determinazione quantitativa della secrezione lacrimale. Si esegue posizionando una strisciolina di carta assorbente nel fornice inferiore. Per la determinazione della secrezione lacrimale basale si somministra prima dell’esecuzione qualche goccia di anestetico;
il Break-up time (BUT), che misura il tempo che intercorre tra un ammiccamento palpebrale e la formazione di una macchia secca nel film lacrimale, mantenendo le palpebre aperte. E’ più facilmente evidenziabile con l’uso di fluoresceina e con l’uso di luce blu cobalto; è considerato anormale un tempo inferiore a 10 secondi.